fbpx

Pannello solare:

una scelta green

Installare un impianto fotovoltaico è un ottimo investimento per la possibilità di autoprodurre energia pulita e di poter rivendere l’energia in eccesso. Inoltre, l’installazione dell’impianto fotovoltaico ha un costo che può essere ridimensionato grazie alle detrazioni fiscali confermate anche per il 2019 del 50 %.

Ma per poter decidere quali pannelli solari installare, le dimensioni e il posizionamento è necessario fare alcune valutazioni. Vediamole di seguito.

Pannelli solari: tipologie, dimensioni e posizionamento

Decidere di installare un impianto fotovoltaico è una scelta che viene per forza di cose influenzata dalla superficie dove si vuole posizionare. In genere si predilige l’impianto installato sul tetto, ma spesso si valuta anche l’installazione a terra. Certamente dipende  dalla superficie che si ha disponibile e dalla sua metratura. Nel caso in cui si pensi di installare l’impianto sul tetto, si deve valutare la dimensione dei pannelli in relazione alla tipologia di tetto. La metratura varia se il tetto è a falde o piano. Inoltre questa è variabile a seconda del tipo di pannello solare si intende installare. Infatti esistono 3 tipologie di pannelli: monocristallini, policristallini e a film sottile. I pannelli a film sottile richiedono, a parità di produzione di energia elettrica, una superficie superiore rispetto ai pannelli policristallini. Ancor meno superficie richiede l’installazione dei pannelli monocristallini.

Potete trovare le informazioni complete sulle dimensioni dei pannelli solari in relazione alla tipologia di pannello, alla dimensione e alla resa in kilowatt su questo sito.

Pannelli solari: costi per l'impianto e risparmio energetico

I costi per l’installazione dei pannelli solari variano a seconda di molti fattori. Come abbiamo visto sopra, le variabili per definire quali pannelli, le dimensioni e il posizionamento cambiano da situazione a situazione e di conseguenza anche il costo. Possiamo darvi dei prezzi indicativi per i pannelli fotovoltaici qui.

Oggi i prezzi per l’installazione di un impianto fotovoltaico si sono molto ridotti e dobbiamo considerare al contempo alcuni fattori:

  • dell’importo speso, si riesce a recuperare il 50% grazie alle detrazioni fiscali;
  • ti auto produrrai energia pulita a costo zero e non dovrai più pagare le tue bollette;
  • potrai vendere l’energia in eccesso che produrrai.

Dunque, anche se c’è un costo iniziale da sostenere per installare l’impianto dei pannelli solari, nel giro di poco tempo può essere abbondantemente ammortizzato.

Nel caso in cui poi tu volessi affiancare l’utilizzo dei pannelli solari ad un impianto di riscaldamento a pavimento, il risparmio effettivo sarebbe molto superiore.

Risparmiare energia nell’ambiente domestico è dunque fattibile, sia per risparmiare soldi, sia per vivere in un ambiente più pulito.

Come scegliere i pannelli solari

Installare i pannelli solari è un passo importante sia per il risparmio economico di cui nel tempo potrai godere, sia perché è una scelta green, con un occhio verso il futuro.

La scelta dei pannelli solari non deve essere affrettata, ma invece valutata attentamente.

Valutare la superficie sul quale posizionarli, le dimensioni, la tipologia di pannello solare (se a film sottile, monocristallini o policristallini) è compito di chi tutti i giorni lavora in questo settore. Fai fare dunque un preventivo da un’azienda specializzata nel settore.