fbpx

Manutenzione centrale termica

Quando si vive in condominio per forza di cose ci si ritrova a dover gestire parti comuni, come la pulizia delle scale e il giardiniere. In molti casi, ancora oggi si dividono ancora le spese per il riscaldamento in quanto il condominio ha la centrale termica che riscalda tutti gli appartamenti. Questa centrale termica può gestire solo il puro riscaldamento o anche l’acqua calda.

Centrale termica condominio

La centrale termica del condominio, fino a qualche anno fa, riscaldava in egual misura tutti gli appartamenti. In fase di riunione condominiale si accordavano le fasce orarie in cui far andare la centrale termica per poter avere gli appartamenti al caldo. Questo però causava un eccessivo spreco di energia, in quanto spesso gli orari non andavano bene per tutti e per risolvere si facevano andare i caloriferi anche quando le persone non erano in casa.

Fortunatamente questo problema è stato risolto dal 2016, quando sono state introdotte, tramite obbligo di legge, le valvole termostatiche.

Valvole termostatiche obbligatorie

Grazie all’utilizzo delle valvole termostatiche, è possibile regolare le funzioni di ogni singolo calorifero. Puoi accenderli e spegnerli quando vuoi. Se vai via qualche giorno, puoi tenerli spenti e non sprecare gas. Questo inoltre ti permettere di pagare solo per quello che effettivamente consumi. Dunque, potendo gestire il riscaldamento in autonomia, pagherai solo per il calore che effettivamente ti serve.

La centrale termica e gli obblighi di manutenzione

Le centrali termiche, come le caldaie, devono essere controllate e revisionate. È bene far controllare la centrale termica annualmente. Per quanto riguarda la prova dei fumi, l’obbligo varia a seconda della potenza della caldaia. Per verificare l’obbligo per la tua centrale termica, contattaci.

Calor Service e le centrali termiche

Il nostro ruolo rispetto alle centrali termiche non e solo di manutentori, ma anche di conduttori e di “terzo responsabile”.

Siamo abilitati a queste tre funzioni. Nello specifico, come “conduttori” eseguiamo le procedure di attivazione e conduzione della centrale termica e garantiamo la sua funzionalità, verificando i parametri di regolazione.

Possiamo inoltre investire il ruolo di “terzo responsabile” affidatoci dal proprietario dell’impianto. In questo modo siamo responsabili della manutenzione ordinaria e straordinaria e delle verifiche di efficienza energetica.

Per avere maggiori informazioni su questo servizio, contattaci subito.